Ai conigli piace la musica?


Il coniglietto in natura è un animale preda, questo significa che i suoi sensi sono costantemente allertati da ogni minimo stimolo che possa indicare qualche pericolo. Anche la fisionomia e la loro psicologia si sono adattate al questo loro ruolo nella catena alimentare, attuano dei comportamenti difensivi che noi potremmo mal interpretare se non ci informiamo in maniera adeguata su come si comporta un coniglio.

Possiamo quindi immaginare quanto sia importante per un bunny poter avere la percezione di quello che gli succede intorno. Rumori forti ed improvvisi possono spaventare molto il nostro amico peloso.

Proprio per questa caratteristica dei nostri amici la musica può non essere adatta a loro in particolare se parliamo di quella dai toni alti o con bassi persistenti. Detto ciò alcuni sostengono come al loro coniglio piaccia una determinata melodia o possiamo vedere come alcuni conigli non si scompongano di un millimetro anche quando ci sono rumori e canzoni ad alto volume.

Ai conigli piace la musica?

Per rispondere a questa domanda potremmo innanzitutto domandarci: come sente i suoni il nostro pet?
L’udito è uno degli strumenti che permettono al coniglio di difendersi meglio dai predatori, si tratta di un senso sviluppatissimo ed incredibilmente sensibile alle alte frequenze.

I padiglioni auricolari così grandi possono farci sorridere o farci tenerezza, ma a tutti gli effetti servono al coniglio per raccogliere i suoni e lo aiutano a registrare i segnali di pericolo per poter sfuggire anticipatamente agli attacchi.

Le orecchie hanno anche la funzione di regolare la temperatura corporea del coniglio, anche se ciò non ha nulla a che vedere con il suo udito, vale la pena notare come per accorgerci se il nostro lapino ha troppo caldo basti toccare le sue orecchie e sentirne la temperatura.


Per questi motivi in generale potremmo dire che al coniglio non piace in assoluto la musica, si tratta infatti di un suono prolungato che gli impedisce di ascoltare l’ambiente intorno a se, come farebbe naturalmente, e che gli fornisce troppi stimoli ad alte frequenze.


E’ comune però trovare intere playlist su youtube intitolate “musica per conigli” o “musica per animali domestici” in cui sono solitamente contenute musiche dai toni lunghi, come quelle usate per il reiki o lo yoga, che sono sotto i 42.000 Hz. Molti riportano come i loro pet adorino la musica classica o spesso musiche melodiche rilassanti.


Se i coniglietti capiscano la musica non lo sappiamo, forse più verosimilmente i conigli osservano il gradimento dei loro umani in reazione a quelle musiche e si tranquillizzano pensando che se noi non siamo allertati allora anche loro possono stare tranquilli. Questo può avvenire quando intercorre un rapporto di fiducia tra un pet e il suo amico umano.

I conigli capiscono il linguaggio umano?

Tutti coloro che hanno in casa un coniglio hanno un modo di comunicare con il loro pet. Il coniglietto non è i natura un animale gerarchico e ci vede come degli amici, degli altri conigli come loro, ma più grossi e servili nei suoi confronti, dal momento che gli diamo cibo e cure mentre loro se ne stanno sdraiati e ogni tanto si fanno coccolare.

Sicuramente una comunicazione con i conigli è possibile, si vede chiaramente quando ricevono un comando o un’ammonizione semplice che comprendono esattamente cosa stanno sbagliando e che li stiamo rimproverando.

Chi di noi non parla con il proprio pet ? Ovviamente il nostro amico comprende i toni di voce ed i contesti in cui si trova più spesso. Comprenderà il nostro rimprovero se avrà fatto i suoi bisogni nel luogo sbagliato. Comprenderà di sicuro il nostro “No” quando arriviamo in cucina e lo troviamo arrampicato su una sedia che rosicchia allegro la nostra borsa.
Un altro fattore è anche la persona che parla. Molto spesso il coniglio da ascolto al suo padrone, ma non ad altri umani.

I conigli guardano la tv?

Vi è capitato di trovarvi in casa con il vostro amico lagomorfo, la televisione è accesa e lui se ne sta nella posizione ad ovetto rivolto verso lo schermo. Questo significa il tuo pet guarda la tv ?

I conigli hanno una vista appositamente sviluppata per evitare tutti i pericoli naturali ed evitare gli attacchi dei predatori. La visione del mondo per un lapino è molto ampia, mentre il campo di visione di un uomo è di 180 gradi quello del coniglio è di 360, grazie alla posizione degli occhi ai lati della testa. Inoltre, essendo il coniglio un animale crepuscolare, cioè diventa più attivo con il calare della luce, il coniglio ha una sensibilità visiva molto sviluppata con la bassa illuminazione, ma con una scarsa nitidezza. Anche la visione dei colori è limitata, distinguono soprattutto il verde ed il blu.

Queste informazioni ci portano a pensare che, oltre all’interesse che cattura il nostro piccolo amico in un primo momento, probabilmente i conigli non distinguono le immagini che scorrono sullo schermo della tv. Se ci accorgiamo che spesso si posizionano vicino a noi mentre ci godiamo il nostro programma preferito, è probabile che il lapino ci voglia dimostrare il suo affetto.

Può anche capitarci di vedere il nostro bunny fissare imbambolato la televisione, ma anche fissare il vuoto o il muro. Non c’è da preoccuparsi quando notiamo questo comportamento. Non tutti sanno che i conigli immagazzinano i pensieri in maniera tutta loro.
Le cellule della memoria non si rigenerano, hanno bisogno di sedimentare e riposare. Mentre l’uomo lo fa dormendo di notte per almeno otto ore, il coniglio fa diversi pisolini durante la giornata in maniera non continuativa. Per questo motivo in alcuni momenti della giornata possiamo trovarli in trance, stanno ripensando ai ricordi della giornata, letteralmente selezionando i dati che gli sono utili o meno e non bisogna disturbarli.

Se capita che accada mentre sono di fronte alla tv potrebbe anche sembrare che stia guardando un film.

Avere un coniglietto in casa è sempre l’occasione di imparare cose nuove sul mondo lapino. Il nostro piccolo amico è un piccolo batuffolo dai comportamenti che possono sembrarci buffi, imparare a decifrarli aumenterà di gran lunga la qualità del vostro rapporto con lui e della sua vita.

Ultimi Post