I conigli hanno un’udito eccezionale e le loro orecchie lunghe e mobili catturano i suoni con estrema facilità. Le posizioni che assumono le loro orecchie non sono mai casuali, ma comunicano informazioni precise sul loro stato emotivo.
Le orecchie dei conigli: strumenti polifunzionali
Le orecchie dei conigli hanno due funzioni principali:
Funzione uditiva
La conformazione delle orecchie dei conigli, lunghe e appuntite, permette loro di captare i suoni con estrema precisione e da grandi distanze. I conigli sono in grado di percepire rumori anche molto lontani ruotando le orecchie in diverse direzioni, come farebbe un radar.
Funzione comunicativa
Attraverso specifiche posizioni delle orecchie, i conigli comunicano il loro stato emotivo sia ai propri simili che agli esseri umani. Si tratta di un vero e proprio linguaggio corporeo fatto di messaggi visivi.
Che emozioni indicano le diverse posizioni delle orecchie
Ecco il significato delle più comuni posizioni delle orecchie dei conigli:
Orecchie rilassate rivolte all’infuori
Indica un coniglio felice, sereno e soddisfatto. Se vedi spesso il tuo coniglio in questa posizione vuol dire che sta ricevendo ottime cure.
Orecchie tese, vigili ai rumori
Rivelano un coniglio allerta, con l’attenzione catturata da un rumore che destabilizzato la sua tranquillità. Sta cercando di capire se si tratta di un potenziale pericolo.
Un’orecchia su e una giù
Il coniglio sta prestando attenzione al rumore captato ma solo con metà delle sue potenzialità uditive. Il suono non desta ancora troppa preoccupazione.
Orecchie piatte sulla schiena
È la classica posizione che il coniglio assume quando ha paura per mettersi al riparo dai predatori e passare inosservato. Sta cercando di fare il possibile per rimpicciolirsi e nascondersi.
Orecchie rivolte all’indietro
Il coniglio è arrabbiato e irritato. Ti sta intimando di stare alla larga e di non invadere il suo spazio. Presto potrebbero arrivare morsi e graffi.
La conformazione naturale delle orecchie
Non tutti i conigli hanno le stesse orecchie. Ce ne sono di due tipi:
Orecchie erette
È la conformazione più diffusa. Garantisce al coniglio una percezione ottimale dei rumori circostanti.
Orecchie pendule
Sono tipiche dei conigli di razza lop, hanno un gene mutato che conferisce loro orecchie particolarmente lunghe e larghe che tendono a pendere su un lato. Per questi conigli è più difficile sollevare e ruotare le orecchie. Hanno una percezione uditiva ridotta.
In base alla conformazione naturale delle orecchie del tuo coniglio dovrai imparare a riconoscere le sfumature del suo linguaggio corporeo.
Orecchie improvvisamente cadenti: un campanello d’allarme
Se noti che le orecchie del tuo coniglio diventano improvvisamente cadenti e prive di tono è necessario allertarsi. Ciò può indicare due problematiche principali:
Infezioni alle orecchie
In genere infezioni al canale uditivo interno. Oltre alle orecchie cadenti si noteranno sintomi come inclinazione della testa, difficoltà nella deambulazione, perdita di appetito. È necessario intervenire con antibiotici specifici.
Colpo di calore
Più frequente nei conigli di taglia gigante come i Flemish Giant. Il caldo eccessivo fa cadere le orecchie, che diventano anche molto rosse. Bisogna intervenire spostando il coniglio al fresco e idratandolo.
Monitorare la posizione delle orecchie del tuo coniglio ti consentirà quindi di comprendere il suo stato d’animo e intercettare per tempo eventuali malattie che necessitano l’intervento veterinario. Imparare il suo linguaggio è fondamentale per stabilire una relazione sincera e appagante.