I conigli possono mangiare i pomodori?


I conigli sono animali davvero carini ed è veramente un bene averli come compagnia domestica.
Per quel che riguarda la loro alimentazione, spesso si commettono errori alimentari, causa di numerosi problemi di salute che vengono riscontrati proprio in questi teneri lagomorfi (eh sì i coniglietti non sono roditori) .

Coniglio che mangia pomodori



Dunque, è molto importante seguire una corretta alimentazione. Il coniglietto dovrebbe mangiare in modo esclusivo erba, fieno e vegetali oltre che bere acqua sempre pulita e fresca.

Questi animali amano particolarmente consumare verdura e frutta fresca, non si dovrebbe esagerare soprattutto con la frutta, tuttavia si possono offrire come complemento ad una dieta equilibrata.

In particolare i pomodori contengono molto zucchero ma hanno valori nutritivi importanti per il vostro coniglio.

I conigli possono mangiare i pomodori?

La risposta a questa domanda è si. I conigli possono consumare pomodori in quanto le sostanze nutritive in esso contenute gli permettono di rimanere in salute. Un’alimentazione corretta del coniglio fa si che esso abbia una vita più duratura e sana.

É fondamentale, dunque, dare loro degli alimenti sani e lavare per bene i pomodori in modo tale che siano eliminate tutte le tossine ed i pesticidi utilizzati durante la coltivazione.

I pomodori non sono nocivi per i conigli, al contrario della parte vegetale, diventa quindi di rilevante importanza eliminare eventuali steli e semi. Ricorda anche che questi possono risultare tossici qualora vengano consumati in grande quantità.

Si consiglia la dose di un pomodorino ciliegino al giorno e di tagliuzzarlo in piccoli pezzi per non rischiare che soffochi.
In generale, prima di introdurre nell’alimentazione del proprio coniglio qualsiasi tipo di cibo diverso dal solito bisogna farglielo assaggiare in ridotte quantità per poter poi osservare il loro comportamento ed i loro escrementi ed assicurarsi che non ci sia nessuna eventuale reazione negativa.

Fatte queste considerazioni, dunque, se consumati nelle giuste quantità, i pomodori possono diventare un piacevole pasto per il coniglio, che apprezzerà sicuramente.

Inoltre, le piantine di pomodori sono semplici ed economiche da coltivare anche in casa sul balcone o in giardino.
La vitamina C, la vitamina K, il potassio ed il folato in essi contenuti sono importanti valori nutrizionali.

Tra i contro vi è però il fatto che i conigli in teoria non dovrebbero consumare troppi pomodori in quanto il loro apparato digerente risulta estremamente sensibile.

Prima di prendere iniziative e introdurre nuovi cibi nella sua alimentazione è consigliato attendere che esso abbia alcune settimane di vita, sempre facendolo in piccole dosi, così che il suo apparato digestivo non venga compromesso.

Nutrienti e quantità consigliata per i conigli

Partendo dal presupposto che i conigli non dovrebbero ricevere come pasto una quantità eccessiva di pomodori, perché problematici per la loro salute, di seguito vi informeremo sulle quantità consigliate ed i loro valori nutrizionali.

Questo perché il frutto (eh sì il pomodoro è un vero e proprio frutto) in se è sicuro per loro ma ad alto contenuto di zuccheri.

Così come tutti gli altri alimenti pieni di zucchero e di amido possono creare problemi a livello digestivo quali diarrea e gonfiore addominale.

Infatti, gli zuccheri e l’amido fermentano nel suo stomaco e causano la comparsa di batteri nocivi e di conseguenza portano a variazioni del ph dello stomaco.
I conigli necessitano di frutta e verdura varia nella loro dieta, proprio per questo i pomodori insieme ad altro cibo possono fornire nutrienti essenziali.

Se il vostro coniglio apprezza particolarmente il sapore del pomodoro potete anche utilizzarli come arma per rafforzare il vostro legame affettivo.
Oltre a questo però, è bene ricordare che essi devono sempre e comunque avere un accesso a fieno fresco e acqua pulita.

I conigli possono mangiare foglie e semi di pomodoro?

Attenzione, i conigli non possono mangiare le foglie dei pomodori, poiché al contrario del frutto che non è nocivo, le altre parti della pianta invece sono dannose per l’animaletto. Tra questi abbiamo sia le foglie sia gli steli, sia i fiori.

Se infatti avete deciso di coltivare pomodori sul vostro terrazzo o nel vostro giardino privato ed il coniglio ha facile accesso ad essi è bene circondare la pianta con una recinzione che ne impedisca l’accesso.

Solitamente i conigli sono abbastanza furbi e non mangiano la parte vegetale ma cercano di far cadere il frutto, tuttavia è sempre meglio essere prudenti.

Anche per quel che riguarda i semi di pomodoro è bene chiarire che una quantità eccessiva di questi risulterebbe tossica, è sempre meglio eliminarli prima di dare il pomodoro al coniglio.

Se avete dimenticato di levare i semi, non agitatevi inutilmente e cercate di controllare il coniglio per il resto della giornata per vedere se ha comportamenti strani e qualora ci siano atteggiamenti particolarmente preoccupanti è meglio contattare subito il proprio veterinario per farlo controllare.

Quali sono le verdure che il coniglio può consumare?

I conigli dovrebbero mangiare verdura a foglie verdi dalle quali possono ottenere i migliori nutrienti.
Oltre a questo, sono essenziali i cibi croccanti che gli permettano di affilare i dentini.
I cibi migliori sono il sedano, la lattuga romana, le carote ed i broccoli.

Conclusioni

In conclusione la dieta corretta che il vostro coniglio dovrebbe seguire deve prevedere un consumo continuato di fieno fresco, frutta e verdura a foglie verdi bella fresca.
Tra i frutti possono essere accettati anche i pomodori anche se in quantità limitate ed associati ad altri alimenti.

Fate molta attenzione quando introducete nuovi cibi nei suoi pasti ed osservatelo a lungo per capire se ha reazioni strane.

Ultimi Post