Si sa che mangiare la frutta e verdura è molto importante. Infatti, questi alimenti rappresentano una componente fondamentale nella dieta della specie umana: sono ricchi di vitamine, fibre, e altre sostanze nutritive importanti per il buon funzionamento del nostro organismo.
Ma non solo gli esseri umani possono beneficiare delle innumerevoli proprietà della frutta e della verdura, ma anche i nostri amici animali, tra cui i conigli, che amano sgranocchiare verdure fresche e colorate. Nell’immaginario comune siamo abituati a pensare che questi simpaticissimi e buffi animaletti da compagnia mangino soltanto carote, ma non è assolutamente così! Ai nostri coniglietti possiamo concedere altri gustosissimi e salutari snack, come i peperoni.
Ma quindi i conigli possono mangiare i Peperoni?
Ebbene sì, sembrerà strano a dirsi, ma i conigli possono mangiare i peperoni! Queste verdure fanno molto bene alla loro salute, sono fresche e saporite ma soprattutto croccanti, una qualità molto apprezzata dai nostri amici conigli.
Coniglietti nani (e non) e Peperoni
Per prima cosa è molto importante che un nuovo alimento sia introdotto pian piano all’interno della dieta del nostro animale domestico: questo vale per tutte le tipologie di cibo, sia esso un frutto o una verdura.
Quest’accortezza è fondamentale, in quanto i conigli hanno un apparato gastrointestinale molto delicato: per questo, quando decidiamo di somministrare del peperone al nostro coniglio, dobbiamo avere la premura di privarlo dei semi e del torsolo, che sono le parti più indigeste di questa verdura.
Dopo quest’operazione, possiamo offrire al nostro animaletto un piccolo pezzetto di peperone, aspettare che lo mangi e verificare la sua reazione a questo nuovo alimento.
Inoltre, è molto importante non lasciare un peperone intero a portata del nostro coniglio: lui lo apprezzerà sicuramente e sarà molto felice di mangiarlo per intero, ma questo potrebbe causargli un forte mal di stomaco, infatti assumere troppa verdura in un solo pasto farà molto male alla sua salute.
Vitamine e Minerali nei Peperoni freschi
I peperoni sono una verdura molto nutriente: contengono molte vitamine, tra le quali la Vitamina A, che fa molto bene alle ossa, ai denti e alla vista del nostro coniglio; la Vitamina C, che fa molto bene alla pelle del coniglio, anche se non è fondamentale nella sua dieta; la Vitamina B6, fondamentale per la loro salute, poiché li aiuta nella digestione e a mantenere un peso equilibrato; la Vitamina E, che mantiene i loro muscoli molto elastici; la Vitamina K, senza la quale il nostro coniglio può diventare anemico; il Manganese, un minerale che aiuta il nostro coniglio a mantenere ossa sane e forti; il Potassio, fondamentale più di ogni altro minerale, in quanto aiuta a far crescere muscoli sani e forti e a sviluppare il sistema nervoso ed infine gli acidi grassi Omega-3 ed Omega-6, che contribuiscono a mantenere le articolazioni elastiche e a sviluppare bene il loro sistema celebrale.
Ci sono diversi tipi di peperone: abbiamo quelli verdi e rossi, che sono più piccanti rispetto a quelli arancioni e gialli, che hanno invece un sapore più dolce.
Molte autorità scientifiche, tra le quali la House Rabbit Society (la più importante associazione mondiale sui conigli – qui trovi il sito in inglese), assicurano che tutte queste specie di peperoni sono commestibili per i nostri amici conigli, ma .. attenzione! È molto importante essere cauti rispetto alle porzioni: infatti, la quantità di cibo fresco da somministrare ai nostri conigli dipende dal loro peso e in genere deve limitarsi ai due cucchiai al giorno. Per questo, è fondamentale essere moderati, ma soprattutto variare con le verdure da concedergli.
Tra le altre specie di peperoni ci sono i Jalapeno, che sono molto piccanti: riguardo questi ultimi, molti non sono sicuri che i conigli possano mangiarli, in quanto hanno un sapore molto forte.
Pertanto, ciò che scoraggia i conigli dall’assaggiare i peperoni Jalapeno è il loro odore, dato dalla capsaicina, una sostanza presente in tutti i tipi di peperoncino, che tiene lontani questi animaletti.
Infatti, molti agricoltori utilizzano quest’espediente per allontanare i conigli dai loro campi, cospargendoli di pepe di cayenna.
Ci sono altre importanti accortezze da adottare quando diamo dei peperoni ai nostri conigli, come non cuocere le nostre verdure: la Action for Rabbits sostiene infatti che i conigli dovrebbero mangiare solo verdura fresca e cruda, poiché c’è il rischio che questi possano scottarsi.
I conigli, purtroppo, non sono in grado di soffiare sul cibo e non riescono a comprendere che per far raffreddare un alimento bisogna aspettare che si freddi. Inoltre, questi animaletti amano i cibi crudi e croccanti e poi i peperoni cotti perdono molte qualità e sostanze nutritive.
Un peperone cotto potrebbe essere anche pericoloso per un coniglio: avendo dei denti molto forti e sviluppati ed essendo abituati alle verdure crude e croccanti, il coniglio potrebbe addentare un peperone mollo, aspettandosi che sia duro, e ferirsi il labbro inferiore, e ciò vi costringerà a consultare un veterinario.
Inoltre, è fondamentale stare attenti alle date di scadenza dei nostri alimenti in quanto le muffe presenti nel cibo scaduto possono essere letali per i nostri conigli: non dobbiamo somministrare al nostro animale del cibo soltanto per sbarazzarcene o svuotare il frigorifero, dobbiamo avere la premura di dare al nostro animale ciò che anche noi mangeremo, per questo è essenziale stare molto attenti alle condizioni dei nostri alimenti.
I conigli possono mangiare foglie e semi dei peperoni?
Infine, i peperoni contengono altre parti che non sono commestibili per i conigli, come i semi e le foglie: i primi risultano altamente indigesti, mentre le altre sono estremamente tossiche.