Quando Lola, la nostra coniglietta, è arrivata a casa mi sono accorto che era bellissima e mi sono cominciato a porre le prime domande che tutti i possessori di animali domestici si pongono all’inizio.
Per alcuni le risposte sono scontate ma non per tutti. Una di queste era “I conigli possono bere il latte di mucca?”
I conigli non devono assolutamente bere il latte di mucca, sono intolleranti al lattosio e non riescono a digerirlo. Inoltre l’apparato digerente del coniglio è molto sensibile e un’errata alimentazione può portare danni molto gravi.
Non dare il latte vaccino ai conigli
Ma perchè non può berlo? Se glielo do lo beve ed è contento!
Se provate a riempire la ciotola del vostro coniglio di latte vaccino probabilmente lo berrà. Questo però non significa che può e che dovrebbe farlo. Lui purtroppo non lo sa ma voi non avete scuse.
I conigli adulti sono intolleranti al lattosio e i cuccioli di coniglio dovrebbero solo bere il latte della loro madre o comunque di coniglio perchè il latte vaccino è molto diverso da quello che il loro apparato digerente può smaltire.
Se provate a far bere latte ad un essere umano intollerante al lattosio, cosa succederà?
In base al livello di intolleranza e alla quantità di latticini ingeriti ci possono essere diverse conseguenze, come ad esempio vomito o diarrea.
Il problema per i conigli è che non riescono a vomitare e che la diarrea e tutti i problemi dell’apparato digerente sono per loro molto gravi e spesso fatali.
Inoltre una dieta con latticini può causare il blocco intestinale per il coniglio che è una delle più frequenti cause di morte.
I cuccioli di coniglio possono bere il latte?
A differenza dei conigli adulti i cuccioli non sono ancora intolleranti al lattosio ed infatti naturalmente bevono il latte della madre.
Se è possibile il coniglio deve bere il latte materno come tutte le creature, ci sono delle possibili alternative ma è sempre bene ad esempio evitare il latte vaccino perchè ha delle proprietà nutrizionali molto diverse dal latte di coniglio.
Alternative latte per cuccioli di coniglio orfani
Nel caso in cui sia impossibile nutrire il coniglio con il latte della mamma o di un’altra mamma pelosetta i latti utilizzati sono solitamente il latte in polvere per gattini e il latte di capra che hanno valori nutrizionali simili.
All’inizio per nutrire il coniglietto sarà necessaria la siringa fino ai 10 giorni circa dopodichè potrà berlo da una ciotolina.
Il latte andrà dato sino alle 6-8 settimane. Dopo si potrà passare all’acqua.
Comunque queste operazioni sono molto delicate quindi vi consiglio di chiedere il supporto di un veterinario.