Le 6 razze di conigli più facili da gestire per bambini e adulti


Proprio come qualsiasi razza animale, le razze di conigli hanno caratteristiche diverse. Alcune razze possono essere più capricciose mentre altre tendono ad avere tratti rilassati. Mentre prendi in considerazione l’acquisto di un coniglio, vorrai incorporare il tipo di razza di coniglio compatibile con te prima di prendere una decisione finale.

Le razze di conigli più comuni che sono le più facili da curare sono l’Ariete, il coniglio testa di leone, il coniglio himalayano, il Mini Rex, il coniglio arlecchino e il coniglio cincillà. Sebbene le loro esigenze e personalità possano variare, probabilmente saranno animali affettuosi che sono ottimi animali domestici.

Andiamo più in dettaglio sul motivo per cui queste razze di conigli specifiche potrebbero adattarsi meglio a te.

Il Coniglio Ariete

Gli Ariete sono i pelosetti morbidi e dalle orecchie cadenti su cui vuoi solo far piovere amore. Possono pesare fino a 3kg per i più grandi e sono di colori diversi. Ciò significa che gli esemplari più grandi non sono proprio conigli nani

Questi conigli si liberano del pelo invernale durante l’estate, quindi dovrai spazzolarli regolarmente per mantenere la loro pelliccia. Vivono tra i 7 e i 14 anni, un tempo piuttosto lungo rispetto ad altre razze di conigli!

Se stai cercando un coniglio amichevole ed energico con cui passare attivamente del tempo, allora potresti voler possedere un coniglio Ariete. Detto questo, a causa della loro natura energica hanno bisogno di spazio per vagare. Ti consigliamo di pensare a rendere la tua casa a prova di coniglio per loro o di trovare uno spazio adeguato ai loro livelli di attività.

Gli Ariete amano giocare e avere qualcuno con cui giocare, e ti ringrazieranno per esserti coinvolto regolarmente nel loro stile di vita. Le loro personalità amichevoli ti faranno legare con loro in pochissimo tempo.

Sebbene gli Ariete siano facili da curare, probabilmente non saranno la razza migliore se tu o un bambino volete tenere fisicamente il tuo coniglio. Sebbene siano facili da gestire, il che li rende popolari conigli da spettacolo, non amano essere presi in braccio, come accade con molte razze di conigli.

I conigli Ariete sono facilmente trovabili tra gli allevatori.

Il coniglio testa di leone

Il loro nome si adatta al loro aspetto. I conigli testa di leone hanno criniere soffici e un raccolto di capelli più lunghi sulle loro teste. Essendo una razza più piccola, pesano fino a 1,5kg max 2 kg quindi possono essere fragili. I testa di leone vivono tra i 7 e i 10 anni.

I testa di leone sono estremamente amichevoli. Amano l’attenzione e l’interazione e, a differenza di molti conigli, i testa di leone tollerano molto bene la manipolazione e la tenuta. Molti li considerano dei coniglietti molto affettuosi e verranno da te per le coccole a causa del loro alto livello di affetto.

Se hai figli e desideri una razza che non dia fastidio se vengono raccolti, i testa di leone sono dei conigli fantastici. Assicurati solo che il coniglietto sia sempre maneggiato con cura a causa della loro piccola statura.

Questa razza ama giocare e fa meglio quando ha un posto dove spendere le sue energie. Assicurati che il tuo coniglio testa di leone abbia molti giocattoli e qualcuno con cui giocare quando ti prendi cura di loro.

Le loro acconciature uniche significano che richiedono una cura costante per evitare grovigli di pelo. Per questo motivo, i loro livelli di mantenimento sono un po’ più alti rispetto ad altre razze. Dovrai assicurarti di soddisfare le loro esigenze di cura dei capelli, ma questa è una grande opportunità per passare del tempo con loro.

Se non pensi di essere in grado di mantenere la criniera della tua testa di leone, allora forse prendi in considerazione altre razze i cui standard di toelettatura sono inferiori.

Il coniglio himalayano

I conigli himalayani sono razze sorprendenti a causa del loro mantello bianco e delle orecchie, dei nasi, delle code e dei piedi neri, marroni, carbone o lilla. Nonostante i loro corpi lunghi, gli himalayani pesano solo 1 e 2 kg e mezzo. Sono facili da governare e comunemente vivono dai 5 agli 8 anni.

La loro personalità calma e paziente ha reso a lungo gli himalayani un ottimo coniglio per qualsiasi famiglia, specialmente con i bambini. Sono una delle razze di conigli più antiche del mondo, il che significa che hanno avuto molto tempo per adattarsi a una vita domestica.

Non solo gli himalayani sono facili da curare, ma amano la compagnia umana, quindi non avrai problemi a legare con loro. Non si preoccupano di essere presi in braccio e raramente attaccano le persone se sono a disagio.

A differenza di altre razze di conigli, gli himalayani non hanno alti livelli di energia. Se hai uno spazio abitativo più piccolo, gli himalayani potrebbero essere buoni per te perché non richiederanno tante corse in giro. Detto questo, dovrebbero comunque avere dei giocattoli con cui giocare ed essere autorizzati a vagare fuori dai loro recinti. Ciò consentirà loro di sentirsi a proprio agio con la tua casa, oltre che con te.

Gli himalayani amano il sole. Dovresti avere più luce solare che filtra nella tua casa per fargliela assorbire. E, se hai un cortile recintato o un posto tranquillo dove portarli al guinzaglio e imbracatura, puoi trascorrere del tempo con il tuo himalayano all’aperto quando il tempo è soleggiato.

Se sei nervoso all’idea di possedere il tuo primo coniglio domestico, gli himalayani sono ottime opzioni a causa della loro natura docile e amorevole.

Il Mini Rex

La cosa bella dei Mini Rex è che sono disponibili in tutti i tipi di colori e modelli, quindi troverai molta varietà quando ne scegli uno. Non sono piccolissimi e arrivano a pesare oltre 2kg.

A causa della loro pelliccia corta che ha solo uno strato invece di due, i conigli Mini Rex hanno requisiti di toelettatura bassi. Vivono tra i 5 e i 7 anni.

I Mini Rex sono un’altra razza molto popolare per i proprietari di conigli. Ciò è dovuto alla loro natura calma e amichevole. Molti apprezzeranno l’interazione umana, il che renderà il legame con loro facile e divertente. Potrebbero anche essere protettivi nei tuoi confronti e te lo dimostreranno tenendoti compagnia a tutte le ore se glielo permetti.

Mentre a loro piace essere accarezzati e graffiati, i Mini Rex tendono a non amare essere tenuti in braccio. Faranno fatica se vengono tenuti troppo a lungo o troppo strettamente, il che potrebbe provocare graffi o cadute accidentali. Ma se sei bravo solo con le coccole, i Mini Rex non si lamenteranno.

Dovrai pensare a quanto spazio e tempo avrà per giocare al tuo Mini Rex prima di acquistarne uno. La razza può avere attacchi di vivacità, ma questo li rende anche ottimi animali domestici con cui interagire tu o i bambini, poiché saranno facili da intrattenere.

Anche i Mini Rex sono una razza intelligente , quindi quando arriverà il momento di addestrarli alla lettiera, si dimostreranno meno difficili da insegnare rispetto ad altri conigli.

Il loro comportamento dolce, le dimensioni ridotte e la facile toelettatura rendono Mini Rex una scelta ottimale per i nuovi proprietari di conigli.

Il coniglio arlecchino

Con colori e motivi unici, i conigli Arlecchino attireranno sicuramente l’attenzione. Pesano dai 3 ai 5 kg, quindi se stai cercando un coniglio di taglia media, sono una buona opzione.

In media vivono dai 5 agli 8 anni.

Gli arlecchini sono curiosi e socievoli. Si allenano bene e amano imparare i trucchi se dedichi il tempo a insegnargli. Proprio come suggerisce il loro nome clownesco, gli arlecchini vivono per la tua felicità e prosperano intrattenendoti. Questa caratteristica ti permetterà di creare rapidamente un legame speciale con loro.

Questi stessi tratti, tuttavia, significano che gli arlecchini hanno bisogno di tempo e spazio dedicati ai loro alti livelli di energia. Dovrebbero essere in grado di vagare quando vogliono e puoi aspettarti che richiedano spesso la tua attenzione. La loro intelligenza, combinata con la mancanza di attenzione, può portare gli Arlecchini a comportarsi come ragazzini cattivi.

Nonostante le loro dimensioni maggiori, gli Arlecchini se la cavano bene con i bambini, che saranno senza dubbio entusiasti di soddisfare le esigenze di cura dei conigli quando si tratta di giocare e amare.

Cerca di evitare di prendere in braccio gli arlecchini. La loro natura docile e socievole li rende perfetti per le dimostrazioni di affetto come carezze e coccole in generale.

Il coniglio cincillà standard

Non confondere questo coniglio con un normale cincillà: i conigli cincillà standard sono una loro razza di coniglio. Conosciuti per la loro pelliccia morbida e simile a un cincillà, i cincillà standard vanno da 2 a 4 kg.

La loro pelliccia non ha bisogno di molta manutenzione e hanno una vita media di 5-8 anni.

Questa razza di coniglio tende ad essere calma e accessibile . I cincillà standard sono ottimi animali domestici.

Sono facili da curare a causa di questi tratti. Che tu sia giovane o vecchio, questi conigli possono essere amati senza troppe difficoltà grazie al loro temperamento dolce.

Sebbene i cincillà standard abbiano livelli di energia inferiori rispetto ad altre razze di conigli, hanno comunque bisogno della capacità di correre quando vogliono e sgranchirsi le gambe. Ma se vuoi un coniglio rilassato che ama l’amore ma non ne ha costantemente bisogno, i cincillà standard si adattano perfettamente a questa descrizione. A loro piace molto la calma e la tranquillità.

Mentre il miglior coniglio per te dipende in gran parte dalle tue circostanze individuali, ci sono alcuni tratti comuni che tendono a far preferire più conigli. Questi sono solo i nostri consigli sulle migliori 6 razze.

Ultimi Post