Miglior fieno per conigli nani e non


Appena Lola è arrivata a casa nostra abbiamo programmato un passo importante: la prima visita dal veterinario.
Per i conigli è necessario optare un Veterinario esperto in Esotici che quindi ha fatto corsi specifici per i nostri amici pelosetti che hanno esigenze diverse dai cani e dai gatti.

La dottoressa ci ha spiegato che alla base della piramide alimentare del coniglio c’è proprio il fieno.

piramide alimentare coniglio nano
Piramide alimentare del coniglio. Alla base c’è il fieno, deve essere il principale alimento dato al coniglietto.

Il fieno sarà quindi il pasto principale del vostro coniglietto per tutta la durata della sua vita. E’ importante quindi scegliere quello giusto, più completo e migliore per il nostro coniglio nano o non.

Il miglior fieno per conigli

Vi parlerò della mia esperienza nella scelta del fieno, ho sentito diversi esperti in animali esotici e questi sono i pareri.

Oxbow – la migliore Marca del fieno per conigli.

Sicuramente se andrete in giro per cliniche veterinarie vedrete ovunque prodotti della Oxbow. Ecco i migliori

Fieno Oxbow AlfaAlfa ideale miglior fieno per conigli nani giovani

Oxbow, Fieno Alfalfa, 425 g
  • Alto contenuto di fibre con proteine e calcio.
  • Perfetto per animali giovani o in lattazione.
  • Può essere usato come stimolante per l’appetito.
  • ideale come ricompensa occasionale.
  • Contiene un'importante fonte di minerali per favorire la crescita.

All’inizio sicuramente questo fieno è il migliore. E’ molto nutriente arricchito con erba medica dal sapore molto docce e quindi apprezzato dal coniglio.
Questo fieno ha un alto contenuto di fibre, di calcio e di proteine e per questo è pensato per conigli fino ai 6 mesi.

Ai conigli adulti va dato con moderazione (può essere usato come premio).
E’ un fieno essiccato bene e non polveroso (vi accorgerete che i fieni di qualità in confezione non hanno polvere/fieno troppo sbriciolato per essere mangiato dal coniglietto).

L’unico neo è il prezzo che è più alto della media, la qualità d’altronde si paga. Comunque è un fieno che userete solo i primi mesi in quantità, successivamente la confezione vi durerà a lungo.


Oxbow Timothy Hay – Miglior fieno per conigli adulti

Oxbow - Fieno Western Timothy - 2550gr
  • Il fieno più consigliato dai veterinari per piccoli animali erbivori
  • Il fieno è parte essenziale nella dieta di ogni piccolo animale
  • Fieno di fleolo ad elevato contenuto di fibre e basso contenuto di proteine e calcio per il corretto funzionamento del tratto gastrointestinale dei piccoli animali

La Oxbow oltre a produrre il miglior fieno per i giovani è anche quella che produce il miglior fieno per gli adulti.

Ricordate che il fieno è fondamentale nell’alimentazione del coniglio e ci saranno giorni in cui il vostro veterinario vi dirà di lasciare il coniglio solo a fieno e acqua (quando per esempio avrà problemi intestinali).
Inoltre la motilità gastrica stimolata dal fieno è molto importante nei coniglietti perchè il blocco intestinale è una delle principali cause di morte dei nostri pelosetti.

Il Timothy Hay è la versione per conigli adulti, garantisce il giusto apporto di fibre e a differenza del precedente non ha un altissimo contenuto di proteine e calcio che nel coniglio adulto possono dare problemi di calcoli o altro. Anche qui il prezzo è più alto nella media ma potete trovare la confezione da 2,5 kg che vi permette di risparmiare.

Fieno per conigli Bunny, ottimo prodotto a un prezzo più accessibile

Bunny Fieno Fresco Naturale - 3000 gr
  • Fieno naturale proveniente da prati non trattati
  • 100% naturale
  • Elevata biodiversità di piante

Se volete un ottimo prodotto per i vostri coniglietti senza spendere troppo potete passare al fieno Bunny, altra marca che produce ottimo cibo per i nostri amici animali.

Questo è il primo fieno che ci consigliò la veterinaria di Lola, è un’ottima scelta senza dover spendere una cifra esagerata.

Lo trovate in diversi sapori in base alla zona di provenienze e ai tipi di erba presenti, vanno bene tutti per i vostri conigli è ottimo comunque quello base.

Cliffi Fienobello la soluzione low cost che piace a Lola

CHEMIVIT HENO-Alfalfa CLIFFY 6 x 1 kg
  • Alimentazione
  • Fresco e aromatico complementare alla vostra alimentazione.
  • roditori.

Uno degli aspetti principali nella scelta del miglior fieno per il proprio coniglietto sarà assecondare il gusto del proprio animale.

Per Lola non tutti i fieni sono uguali, anzi lei è molto selettiva. Inoltre appena il fieno tocca terra e non è più nella fieniera per lei non è più mangiabile e quindi lo possiamo buttare via.

Il suo fieno preferito in assoluto è Fienobello della Cliffi, un fieno di buona qualità, un po’ polveroso e dal costo decisamente accessibile.
Noi lo alterniamo ad altri fieni ma questo rimane decisamente il suo preferito e quindi quello che ha maggior peso nella rotazione.

Come scegliere il fieno giusto per il nostro coniglio

Ci sono diversi fattori da considerare nella scelta del fieno, cerchiamo di esaminarli tutti.

  • Fieno giusto per l’età del coniglio? Assicurarsi che il fieno sia adatto all’età del nostro coniglietto, alcuni fieni sono specifici per esemplari giovani e altri per adulti. Con l’età variano i nutrimenti necessari quindi per esempio fieni con alto contenuto di calcio e proteine vanno bene per conigli giovani ma non per gli adulti
  • Il fieno è polveroso? Tanta polvere nel fieno non è un buon segno e inoltre quella parte di fieno non potrà essere utilizzata per darla da mangiare al coniglio. Inoltre spesso è sbagliato il grado di essiccazione del fieno.
  • Il fieno piace al coniglio? Questo è un punto fondamentale, se il vostro coniglietto non mangia il fieno avete davanti un bel problema perchè il fieno è necessario nella corretta alimentazione del vostro pelosetto. Non potete costringere il vostro animale a mangiare un fieno che non gli piace quindi dovrete trovare un fieno il cui sapore è gradito al padroncino di casa.
  • Il fieno puzza? Il fieno probabilmente è la cosa più odorosa che porterete in casa per quanto riguarda il mondo del vostro coniglio. Questo non vuol dire che deve puzzare, l’odore deve essere quello di erba e fiori. Se non è così potrebbe essere stato conservato male quindi attenzione.

Ultimi Post