Perchè i conigli mordono la Gabbia?


Il tuo coniglietto morde le sbarre della gabbietta e tu non sai più cosa fare per far cessare questo comportamento.

Anzitutto partiamo col dire che un coniglio, a prescindere dalla sua taglia, è un animaletto che non vive bene chiuso in gabbia.

L’ideale per questi batuffoletti dal carattere deciso, è la libertà 24 ore su 24 o comunque passare la maggior parte del tempo fuori dalla gabbietta.

Se il coniglietto passa l’intera giornata chiuso in gabbia è ragionevole pensare che il motivo per cui non riesci a fargli smettere di mordere le sbarre è perché semplicemente vuole uscire. Se l’idea di lasciare il tuo coniglio libero per tutta casa non ti entusiasma, puoi tranquillamente pensare di limitare gli spazi tramite quei cancelletti solitamente utilizzati per i bambini, oppure di adibire un recinto di un paio di metri quadrati, dove allestire tutto il necessario per il tuo amico dalle orecchie lunghe.


Il tuo coniglietto è libero in casa, ma ancora morde le sbarre della gabbia ? Probabilmente vuole attirare la tua attenzione. I conigli sono animali dal carattere molto deciso, tutt’altro che docili e mansueti come possono sembrare a vedersi, e di solito più sono piccini e più sanno farsi rispettare. Potrebbe esserci qualcosa che non va nella gestione giornaliera, poco fieno a disposizione, mancanza dell’acqua nel beverino, rumori particolari e continuati che lo infastidiscono ecc.
Osserva il tuo pet nel momento in cui sta facendo baccano, mordendo con i dentoni le sbarre, per individuare quale problematica lo spinge ad avere quel comportamento.

Perché i conigli mordono la gabbia?

Contrariamente a quanto possono pensare in molti i conigli appartengono alla famiglia dei lagomorfi e non a quella dei roditori.

Effettivamente il coniglio rosicchia, ma lo fa perché la sua specie ha ben quattro incisivi superiori che sono a crescita continua, il che significa che ha bisogno di limarli costantemente. Questa limatura dei denti avviene tramite la masticazione di alcuni cibi o il rosicchiamento di materiali duri, come bastoncini di legni specifici o radici. In particolare un lapino deve avere a disposizione ad ogni ora del giorno e della notte un’adeguata quantità di fieno, infatti il movimento circolare con cui avviene la masticazione di questo alimento, alla quale noi non facciamo caso poiché avviene all’interno della bocca, aiutano i denti a rimanere sani e della giusta lunghezza.

Se il coniglio morde le sbarre potrebbe significare che avverte dolore o fastidio agli incisivi e sarebbe bene portarlo dal veterinario esperto in esotici per controllare che siano della giusta lunghezza e che non necessitino di interventi.


Il coniglio in natura è un animale fortemente gregario, idealmente la migliore sistemazione per loro sarebbe sempre con un compagno del sesso opposto, chiaramente in seguito a sterilizzazione, in cui possano trovare la socializzazione di cui hanno bisogno. Non sempre però è possibile prendere in casa due animaletti, oppure può capitare che la coppia si divida venendo tristemente a mancare uno dei suoi componenti.

A questo punto dovrai essere tu a socializzare con il tuo amico lapino per non farlo sentire mai solo. Non tutti i conigli amano venire presi in braccio o carezzati, ma ci sono tanti modi per approcciarsi al piccolino. Per dedicare un po’ di tempo al tuo pet potresti dargli qualche pezzetto di frutta o di verdura direttamente dalle tue mani oppure portargli qualche giochino per farlo svagare.

Se il coniglietto è particolarmente diffidente è sempre bene avvicinarsi a lui mettendosi seduti sul pavimento, per essere al suo livello. Ricorda che i conigli sono maggiormente tranquilli dopo aver mangiato oppure nelle prime ore della giornata, in quanto si tratta di animali crepuscolari, cioè che sono più attivi dopo il crepuscolo.

Se il tuo piccolo si sente solo potrebbe mordere le sbarre per attirare la tua attenzione o semplicemente per avere un diversivo con cui passare il tempo.
Alcune volte può capitare che il coniglio stia bene, abbia il giusto cibo, la libertà e tutto ciò di cui avrebbe bisogno, ma continui a mordere la gabbia e non si riesca a comprenderne il motivo.

Come abbiamo detto un lapino sa essere molto deciso nel fare come vuole lui, ha un caratterino niente male, è probabile che con questo comportamento abbia trovato un modo per “fare i capricci”. Se accorriamo ogni volta che lo sentiamo mordere le sbarre con un pellet o un premio per farlo smettere, o andiamo a coccolarlo è probabile che non smetterà mai.

E’ fondamentale assicurarsi che tutto sia in ordine prima di valutare se si tratti solo di un vizio fastidioso del tuo piccolo amico, magari portandolo anche a fare una visita, per essere certi che non ci siano malesseri di cui non ti sei accorto. In quanto animale preda il coniglietto è bravissimo a nascondere i sui stati di debolezza.
Se non riesci a risolvere il problema comunque la soluzione più semplice per fare si che smetta di mordere la gabbia, è rimuovere la parte in metallo, mantenendo in uso solo il fondo come lettiera. Il beverino a goccia può essere sostituito con una ciotola anti ribaltamento, di ceramica o comunque pesante andrà benissimo, oppure istallato su appositi piedistalli. Anche per il fieno ci sono moltissime soluzioni che non prevedono il supporto delle sbarre della gabbia.

Perchè il coniglio mi mordicchia?

Il coniglietto ha un linguaggio tutto suo per mostrare disappunto o gioia. Per fare in modo di dare al tuo amico una vita sana e felice, e per poter godere a pieno della sua compagnia, puoi imparare il linguaggio di questi animaletti meravigliosi semplicemente osservando il tuo pet o chiedendo al tuo veterinario esperto in esotici.


Un esempio curioso di questo loro modo di comunicare sono i morsi. A differenza di cani e gatti se un coniglio ti morde non è sempre una cosa negativa.

Parliamo ovviamente di quando il tuo pet ti mordicchia, se ricevi un morso forte, magari accompagnata da un verso gutturale o da un colpo con le zampe, allora hai fatto qualcosa che non va bene o il tuo coniglietto ha qualche malessere.
Per il coniglio mordicchiare è un modo per chiamarti o per dimostrare l’affetto che prova per te. Se ti si avvicina e ti mordicchia i piedi o le mani probabilmente vuole cibo o coccole.


Se il tuo lapino gradisce i grattini o le carezze che sta ricevendo lo sentirai sbattere i dentini come se stesse mordicchiando qualcosa. Questo è il segno che il tuo pet prova affetto per te che gli piace quando lo coccoli.

Perché i conigli fanno la pipì a spruzzo?

Il tuo coniglietto è con te ormai da qualche mese e sta diventando grande. Ha imparato a fare i suoi bisogni dentro la lettiera, ma all’improvviso ha cominciato a spruzzare urina ovunque. Può capitare che il lapino abbia questo comportamento, non solo sugli oggetti della casa, ma anche sulle persone o sui compagni animali sia conigli che non.


Il tuo pet non è impazzito, questo è il chiaro segnale che il tuo coniglietto è sessualmente maturo. Questa è la fase in cui potresti notare anche un cambiamento nel carattere, diventa più scontroso finanche aggressivo. Per il benessere del tuo amico è indicato rivolgersi ad un veterinario esperto in animali esotici che ti segua nella sterilizzazione.

Questo intervento viene eseguito per la salute futura del tuo pet, infatti i conigli non vanno in calore periodicamente come altri mammiferi, ma sono pronti per l’accoppiamento 365 giorni l’anno, il che comporta una grossa quantità di ormoni che il loro organismo ha costantemente in circolo. Questo comporta gravi rischi di sviluppare patologie tumorali e danneggia la loro salute. Anche la maturità sessuale ed il conseguente cambio di comportamento che ne deriva può essere un fattore che fa si che il tuo coniglio morda la gabbietta.

Il coniglietto è un animale da compagnia meraviglioso, che necessita, come tutti gli esseri viventi, di cure e attenzioni. Con le giuste nozioni la tua vita con un coniglietto sarà un’esperienza fantastica di amore e gioia per te e anche per il tuo amico lapino.

Ultimi Post