Il coniglio ama la vita all’aria aperta e se hai deciso di sistemarlo nel giardino di casa lui ne sarà sicuramente felice. Ci sono però degli accorgimenti da tenere in considerazione quando si vuole far vivere il lapino all’esterno.
Un coniglio può essere molto felice di vivere una vita all’aperto se ci cureremo di avere alcuni semplici accorgimenti.
Posso tenere un coniglio in giardino?
La risposta è assolutamente si. Un coniglio è un’animale molto istintivo, anche quelli chiamati nani o di razza, sono di indole animali a cui piace avere spazio per muoversi correre e saltare. Se avete già un coniglietto e vi è mai capitato di farlo uscire in terrazzo avrete sicuramente notato che sono degli esploratori prodigiosi che amano scoprire e trovare luoghi nuovi dove schiacciare un pisolino o mangiucchiare qualche erbetta.
Il vostro pet può vivere assolutamente sereno e spensierato anche in un ambiente esterno poiché si tratta di un richiamo della vita allo stato brado che i conigli hanno in natura. Scavare e mangiare le piante che trovano a disposizione, sempre avendo il loro fieno e le loro verdure giornaliere, sarà una vera gioia per il tuo amico dalle orecchie lunghe. L’ideale se decidi di fare vivere il tuo pet all’esterno sarebbe dargli un compagno del sesso opposto poiché non stando in casa insieme agli umani potrebbe sentirsi solo, essendo il coniglio un animale gregario infatti ha bisogno di compagnia e per lui sarebbe sempre molto meglio avere vicino un suo simile.
Come si tiene un coniglio in giardino?
Per fare in modo che un coniglio viva felice in giardino bisogna pensare ad un ambiente su misura per lui.
Il coniglio in natura è un animale preda e basta l’attacco di un cane o un gatto per procurargli ferite fatali. Anche dal cielo ci possono essere predatori come rapaci e altri uccelli che possono attaccare i nostri pet causandogli non solo grandi spaventi.
Per far vivere sereno il tuo amico piedone dovrai rendere il suo habitat a prova di predatori recintando a dovere il perimetro e magari, se parliamo di recinti dalle dimensioni fattibili, dovresti anche valutare di inserire una protezione che chiuda la parte alta, ad esempio una rete ombreggiante.
Ricorda che a questi animali piace scavare tunnel e tane sotterranee come farebbero allo stato brado. Per non rischiare che il tuo piccolo amico riesca a mettere a punto un’evasione che metta in pericolo la sua sicurezza è sempre consigliato creare un recinto interrato per qualche centimetro in modo che non sia così facile per lui passare sotto la rete.
Lo spazio ideale per il tuo pet all’esterno dovrà contenere anche una tana coibentata che lo tenga al riparo da tutti gli agenti atmosferici durante l’anno e che gli doni un luogo sicuro dove nascondersi e rilassarsi. La sistemazione più utilizzata è una casetta, anche su più piani, di quelle definite conigliere, da lasciare sempre aperta all’interno del recinto, che abbia stanze aperte e chiuse da cui il bunny possa affacciarsi o ripararsi a piacimento.
Se il giardino è tutto a disposizione del coniglietto dovrai stare attento a non inserire piante che possano farlo stare male. Infatti lui andrà sicuramente ad assaggiare ogni pianta che troverà a disposizione, ma molti tipi di piante decorative sono tossiche per il coniglio e rischiano di farlo stare male o anche di avvelenarlo. Puoi contattare il tuo veterinario esperto in esotici per chiedere una lista di piante adatte e quali evitare. Anche nel trattamento delle piante con pesticidi e concimi è necessario utilizzare prodotti ecologici che siano compatibili con la presenza di un lapino nel nostro giardino.
Posso tenere il coniglio in giardino in inverno?
Se non sei sicuro che sia la scelta giusta perché temi che il tuo piccolo amico possa sentire freddo, non preoccuparti. I conigli ci sembrano indifesi e delicati, ma in realtà se utilizziamo i giusti accorgimenti parliamo di animali estremamente adattabili e dalle molte risorse.
Il coniglio soffre molto più il caldo che il freddo, basta pensare che un coniglietto tenuto ad una temperatura maggiore di 27 gradi centigradi rischia di avere un colpo di calore e non va mai tenuto in luoghi troppo assolati che manchino di un’adeguata zona d’ombra, mentre sopportano benissimo il freddo fino a temperature che vanno sotto lo zero.
Ovviamente tutti questi dati si riferiscono a conigli abituati all’ambiente esterno.
Se vuoi portare a vivere fuori un coniglietto che ha sempre vissuto in casa allora sarà consigliabile lasciarlo ambientare gradualmente. Inizia a spostarlo in estate quando l’aria è più calda e non avrà assolutamente freddo. Per non rischiare che il tuo lapino soffra lo sbalzo di temperatura dovrai avere la premura di creare una tana coibentata oppure di acquistarla già pronta su siti specializzati o nei negozi di animali più forniti.
Un volta abituati i conigli vivono benissimo fuori d’inverno anche con la neve senza soffrire il minimo disagio. Tutt’altro discorso per i coniglietti non abituati, non è raccomandato infatti mettere sulla neve un coniglio che di solito vive in casa. Un lapino che vive fuori modificherà il proprio corpo in modo naturale man mano che le temperature si modificano, aggiungendo uno strato di grasso ed un sottopelo più fitto che lo isolano dagli agenti esterni.
Ora sei pronto per creare lo spazio ideale per far vivere il tuo coniglietto all’aria aperta in totale sicurezza e con tutti i comfort di cui ha bisogno. Scegliere se fare vivere il tuo amico in casa con te o fuori in giardino non è mai stato così semplice.
Ricorda che puoi sempre decidere di optare per una sistemazione mista in cui portare il lapino fuori solo per scorrazzare un po’ e per il resto del tempo farlo stare in casa o viceversa, oppure spostarlo in base alla stagione. Se sappiamo come gestire correttamente il nostro pet tutto è possibile!